Sede Conca d'Oro
EGITTOLOGIA - Ritratti di grandi faraoni e grandi regine
Docente: Fabrizio Felici Ridolfi
Sede Conca d’Oro: mercoledì ore 16.00
Costo: euro 70,00 (seminario 8 lezioni di 60’)
Sovrani e regine che hanno fatto la storia dell’Antico Egitto: Tutmosi III e Hatshepsut, Akhenaton e Nefertiti, Ramsete II e Nefertari. Sovrani e regine che hanno lasciato straordinarie testimonianze dei loro regni attraverso monumenti, cronache storiche, opere d’arte.
I principali contenuti:
- I precursori.
Introduzione: la concezione della regalità. Narmer, il primo faraone; Zoser, la nascita della prima piramide; Cheope, il grande costruttore; Sesostri, il faraone ideale.
- Tutmosi III, il Napoleone d’Egitto.
Sovrano illuminato e grande condottiero, Tutmosi III fece dell’Egitto il paeseguida del mondo antico, portando i suoi confini alla loro massima espansione.
- Hatshepsut, la donna che volle farsi re.
Hatshepsut si autoincoronò faraone e arricchì l’Egitto con grandi imprese commerciali e una politica edilizia d’avanguardia. Il suo capolavoro, il tempio di Deir el Bahari, che ancora oggi stupisce per la sua sconcertante modernità.
- Akhenaton, il faraone eretico.
Personalità complessa e straordinario innovatore, Akhenaton fu protagonista di tutta una serie di rivoluzionarie riforme, che interessarono l’arte, l’architettura, la letteratura e la religione.
- Nefertiti, la Bella è venuta.
Icona di bellezza femminile del mondo antico, Nefertiti fu il soggetto di celebri ritratti che esaltavano la sua avvenenza e si fece raffigurare in insolite scene di intimità familiare insieme con il marito, il faraone Akhenaton.
- Ramsete II, l’apoteosi della regalità.
Morto a oltre 90 anni d’età, una prole di più di 160 figli, una vita contrassegnata da eventi prodigiosi, Ramsete II fu il protagonista assoluto della storia dell’Antico Egitto.