Corso - Sede Marconi
TAI CHI CHUAN
Docente: Michela Curti
Sede Marconi: martedì ore 15.15 (lezioni di 90’)
Costo: euro 200,00
Il Tai chi chuan è una delicata pratica cinese, ormai nota per le sue elevate risorse per la salute, il cui beneficio maggiore è quello di un riassetto posturale e la tonificità dei muscoli della colonna e degli arti inferiori. Non meno importante è il riequilibrio psicofisico: attraverso una pratica costante si possono contrastare efficacemente stress ed insonnia, migliorare la propria flessibilità, la capacità di concentrazione e favorire un profondo equilibrio interiore.
Aumentando la conoscenza e la consapevolezza del proprio corpo si intensificherà la propria autostima. Attraverso i suoi movimenti armoniosi il corpo si tonifica e grazie alla profonda respirazione gli organi interni rinvigoriscono.
Sono ormai noti i benefici del Tai Chi anche in ambienti di riabilitazione psiconeuromotoria. E' una pratica adatta a tutte le fasce di età e non ci sono controindicazioni. Le lezioni saranno articolate in una prima fase di riscaldamento con esercizi di qigong e la restante parte con l’insegnamento di movimenti base di Tai chi. L’obiettivo del corso è l’acquisizione della Forma “8” (sequenza di 8 movimenti) per il primo anno e per i livelli a seguire la memorizzazione delle Forme 16 e 24.
Gli incontri, con cadenza settimanale, sono collettivi e della durata di 90 minuti.