50&Più Università
Sede di Roma
I DOCENTI
ANNO ACCADEMICO 2018 - 2019
ALBONETTI GIULIO. Diplomato presso il Conservatorio di musica “Santa Cecilia", si è perfezionato con il maestro Aquiles Delle Vigne. E' laureato in Storia della Musica presso l'Università “La Sapienza". Ha svolto attività concertistica sia come solista che in formazioni cameristiche, con le quali è stato premiato in vari concorsi.Ha al suo attivo incisioni discografiche e registrazioni radiofoniche e televisive per la RAI. Ha inoltre diverse esperienze come direttore di gruppi corali.
ALFIERI ROSANNA. Laureata in Pedagogia indirizzo psicologico presso l'Università di Salerno. Master in Scienze Criminologico Forensi (II livello). Professore a contratto “Università di Roma “Sapienza" - Facoltà di Medicina e Psicologia - Corso di Laurea Infermieristica Insegnamento di Pedagogia Gene- rale. Docente Corso Analista del comportamento criminale - Università Européenne Jean Monner Aisbl. Iscritta Albo Periti Settore Penale di Roma in qualità di Criminologa. CTU Tribunale Civile di Roma in qualità di Mediatore familiare e Pedagogista clinico.
ATTANASIO GIUSEPPINA. Laureata in Lingue e Letterature Straniere moderne presso l'Università di Perugia. Ha frequentato dei corsi di approfondimento della lingua francese presso il Centre Cultural Franpais, ha inoltre frequentato corsi di perfezionamento in letteratura comparata e traduzioni presso l'Università Paul Valery di Montpelier. Ha al suo attivo numerose esperienze di insegnamento della lingua Francese sia ad adulti che adolescenti.
BENNATI CRISTINA. Decoratrice e artigiana esperta in recupero e decorazione del mobile a Roma. Diplomata all'Accademia di Belle Arti e specializzata in Trompe l'oeil, presso la scuola di Arti e Mestieri in Roma. Collabora con studi di Architettura e negozi di complementi d'arredo per la realizzazione di mobili in stile provenzale e decorazioni pittoriche. Da diversi anni tiene corsi sulle principali tecniche di restyling del mobile e decorazione a "Grisaille".
BISES GIOVANNA. Biologa Nutrizionista con oltre trenta anni di esperienza in campo nutrizionale e nella ricerca sui tumori dell'apparato digerente.
CACIOLLI SERENA. Laureata in “Storia dell'arte" presso l'Università Roma Tre, opera come guida turistica di Roma e provincia.
CARINI ENRICO. Ordinario di Letteratura Italiana e Latina nei licei, si è laureato a Roma presso l'Università “La Sapienza" dove ha conseguito il dottorato di ricerca in Italianistica. Collabora con l'Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica, è membro dell'ADI (Associazione degli Italianisti) Sezione Didattica, ed è componente dell'Accademia “Giuseppe Gioachino Belli". Si occupa di formazione degli insegnanti ed è autore di pubblicazioni in Italia e all'estero.
CATALDI OTTAVIANA. In qualità di giudice di circolo e giudice federale, ha prestato la sua opera, fra l'altro, presso il circolo “Bridge insieme" di Roma.
CELLAMARE DANIELE. Docente presso la facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione dell'Università la Sapienza di Roma e presso l'Università Orientale di Napoli. Docente presso il Centro Alti Studi della Difesa di Roma.Direttore dell'Istituto Studi Ricerche Informazioni Difesa Roma. Ricercatore presso l'Istituto Studi Politici San Pio V di Roma. Membro dell'Istituto Italiano per l'Africa e l'Oriente di Roma. Collaboratore di Rivista Militare e di altre testate nazionali. Autore di numerose pubblicazioni di Storia e Geopolitica.
CHIAPPORI MARIA GRAZIA. Conseguiti la laurea in Lettere e il Dottorato in Archeologia Orientale, è diventata docente di ruolo di Storia dell'Arte nella Scuola Superiore. Continua tuttora la ricerca e lo studio dei fenomeni artistici e dei contatti tra Oriente ed Occidente e partecipa al dibattito culturale, con pubblicazioni di carattere scientifico e la partecipazione a convegni in qualità di relatrice. Premio Fiuggi 1986 per la Saggistica storica, ha al suo attivo diversi saggi e volumi, tra i più recenti: Orienti (2015) e Il Romanico simbolico (2016).
CIMPANELLI NICOLETTA. Diplomata in pianoforte al Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Vincitrice di concorso per la cattedra di musica, si è distinta in numerosi corsi di perfezionamento frequentando anche lo studio del clavicembalo al Conservatorio di Roma. Alla musica, alterna la poesia, di cui è raffinata interprete.
CORONADO ILFRED. Laureata in Psicologia, è insegnante madrelingua e Tecnico Universitario in Orientamento Scolastico.
CURTI MICHELA. Ha conseguito il Diploma di Istruttore di Tai Chi Chuan ed insegnante di QI GONG con abilitazione all'insegnamento Hung Sing Kung Fu Martial Art Academy Sede Nazionale. Nel 2008 ha conseguito il Diploma Cintura nera Tai Chi Chuan della H.S.K.F. Libertas nel 2009 Diploma Cintura nera 2° Duan Tai Chi Chuan della FIWUK e nel 2014 ha ottenuto il titolo di Sifu (maestro) in seno alla Plum Blossom International Federation, dal Granmaestro Doc Fai Wong, attualmente è responsabile per l'Italia e la Svizzera della Federazione.
FANG SHAHUI. Laureata in Ingegneria Meccanica presso l'Università degli Studi di Pechino dove per dieci anni ho lavorato come docente Lingua madre: cinese mandarino. Parla fluentemente e scrive bene Inglese e Italiano. Ha maturato numerose esperienze lavorative come insegnante di lingua cinese per stranieri.
FIORAVANTI DANIELA. Si è laureata all’università di Roma Tre e si è poi dedicata alla ricerca linguistica e letteraria studiando tra le altre l’opera di J.J. Winckelmann e le prime traduzioni italiane della sua celebre Storia dell’Arte.
Ha svolto parte della sua formazione e della sua ricerca in Germania presso l’Università di Osnabrück, la Freie Universität di Berlino e l’Otto-Friedrich- Universität di Bamberg. E’ Dottore di Ricerca in germanistica e professore a contratto di Lingua e Traduzione tedesca presso l’Università di Roma Tor Vergata.
È insegnante di tedesco abilitata nelle scuole secondarie di I e II grado e insegnante di italiano per stranieri con diploma DITALS II, rilasciato dall’Università per Stranieri di Siena.
GANZ GIOVANNA. Laureata in Lingue e Letterature straniere moderne e specializzata in Scienze della traduzione presso l'Università di Roma "La Sapienza", è traduttrice di opere audiovisive e insegnante nella scuola media.
GIORDANO MARIA GRAZIA. E' docente di ruolo di religione cattolica, attualmente in servizio presso il Liceo Orazio di Roma, dove ricopre anche l'incarico di referente per l'educazione alla salute. Ha conseguito la Laurea in Lettere presso l'Università degli Studi La Sapienza; il Diploma in Scienze Religiose presso la Pontificia Università Gregoriana; il Master in Scienze della cultura e delle religioni presso l'Università degli studi Roma Tre. Ama molto un verso del Talmud (testo sacro dell'ebraismo) che recita: "Ho imparato molto dai miei maestri, di più dai miei colleghi, la maggior parte dai miei discepoli".
GRILLO MARIA STELLA. Scrittrice, attrice e regista, ha iniziato a lavorare in teatro come attrice nella Compagnia amatoriale "Le farfalle" (1982) nella quale, in seguito, si è occupata anche di regia. Deve la sua preparazione a: Liliana Pacinotti, Maria Teresa Argirò, Enzo Reina, Rosario Galli, Antonio Serrano e Stefano Cuneo. Nel 1994 ha formato e diretto la Compagnia teatrale 78 "Le Stelle Comete", che ha iniziato l'attività mettendo in scena il "Diluvio" di Ugo Betti (Teatro Belli). Dall'anno 1995 al 2001 ha organizzato, tutti i mercoledì, spettacoli di teatro, poesia, musica e danza nella sede 50&Più Fenacom Roma di via Fabio Conforto. Dal 1996 al 2002 ha diretto il Laboratorio teatrale dell'Università 50&Più. Ha pubblicato: "Spiragli", poesie e disegni (Antonio Pellicani Editore, 1991); “Donne, fortissimamente donne", brevi testi teatrali e monologhi, (Edizioni 50&Più, 1994); "Sogni d'acqua", testo teatrale
(Edizioni 50&Più, 1994), messo in scena al Teatro Belli di Roma; "Una panchina al sole", testi teatrali (Nuova Impronta, 1996) e “Il tempio è compiuto e il Regno di Dio è vicino: Entra!”, saggio (Edizioni Kimerik, 2013). Successivamente ha scritto e messo in scena altre commedie: "Sul lettino di Freddy", Teatro della Villa Lazzaroni (Roma); "In punta di piedi", Teatro della Villa Lazzaroni (Roma) e Teatro Signorelli (Cortona); "Tre uomini e una garçonnière", Teatro Tordinona (Roma), "Questo paradiso è un inferno", Teatro Due (Roma); "Fragole al limone", Teatro Tordinona (Roma); "Ricordi in soffitta", Teatro Tordinona (Roma), e altre.
MAZZA SANDRA. Laureata in Lettere classiche e specializzata in archeologia, ha svolto attività di scavo nelle località di Cirene in Libia e del Palatino a Roma.Ha tenuto conferenze e pubblicato articoli su riviste specializzate. Collabora con la Soprintendenza archeologica per l'Etruria meridionale.
MELE MARIA ORSOLINA. Ha svolto gli studi presso l'Università “La Sapienza" di Roma. Ha frequentato lo studio romano del maestro Diotallevi. A partire dal 1982 si è dedicata alla scultura in ceramica lavorando presso lo studio siciliano del maestro Luigi Gismondo. Dal 1984 al 2007 ha tenuto corsi di ceramica e modellazione presso Università della Terza Età. Negli anni più recenti si è dedicata anche all'insegnamento del disegno e della pittura rivolti ad adulti e ragazzi. Ha realizzato opere scultoree per la Chiesa parrocchiale di S. Fulgenzio in Roma, tra cui la decorazione del fonte battesimale, il tabernacolo ed un presepe.
MELONI MARCO. Docente di Comunicazione e Cinema presso l'Accademia di costume e moda di Roma, ha svolto attività didattica e di ricerca presso la Facoltà di Scienze politiche sociologia comunicazione, all'Università “La Sapienza" di Roma. Collabora con la rivista sociologica Quaderni di Altri Tempi dell'Università Federico II di Napoli e con altre progetti editoriali in ambito comunicativo e sociologico. E' esperto di comunicazione, storia del cinema e immaginario collettivo.
NEGRINI PAOLO. Programmatore elettronico, ha realizzato diversi software. Ha conseguito la “Patente Europea per Computer", che attesta a livello internazionale la conoscenza del computer, delle reti informatiche e dei software di uso più comune. Docente d'informatica nell'ambito dei corsi post-diploma “IFTS" patrocinati dalla Comunità Economica Europea e della Regione Lazio.
ORLANDO CESARE. Laureato in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università di Calabria - Cosenza. Docente di lingua inglese presso il St. George’s Institute di Roma, numerosi Istituti Tecnici di secondo grado, e preparatore agli esami Cambridge.
PAGE ROBERT. Abilitato all'insegnamento della lingua inglese, è docente di madre lingua presso il British Institute. E' inoltre formatore per ruoli manageriali.
PALMIERI T.A. SILVANA. Laureata in Lettere e in Filosofia presso l'Università la Sapienza di Roma, ha seguito il corso triennale di Grafologia presso l'Ari- graf (Associazione Italiana di Ricerca Grafologica).
PATRONO CLAUDIO. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università “La Sapienza" di Roma, si è specializzato in Psicologia Clinica presso la medesima Università e in Psicoterapia presso la società di Interventi e Ricerche in Psicologia applicata di Roma. Collaboratore scientifico in studi e ricerche sulla psicologia della “Terza età" è autore di pubblicazioni, e conferenze sull'argomento.
RANIERI MARIA CATERINA.E' Istruttore affiliato di Tai Chi Chuan della International Yang Family, pratica questa disciplina dal 2005, dal 2018 è giudice del taiji, da sempre appassionata di sport e di benessere (è naturopata) ha iniziato praticando Judo, nuoto, aerobica, antiginnastica, parapendio, sci, qi gong e danza movimento terapia
RIDOLFI FELICI FABRIZIO. Ha approfondito i suoi studi con il prof. S.Donadoni, massimo esponente dell'egittologia italiana. Ha tenuto corsi e conferenze presso l'Accademia d'Egitto di Roma, la Fondazione Europea Dragan, il Museo Egizio di Torino, il Politecnico di Milano.
ROSSI LAURA. Laureata in Psicologia presso l'Università di Roma “La Sapienza", svolge attività di psicoterapeuta, ha condotto corsi di Training Autogeno e nell'anno 1998 è stata designata dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica membro effettivo della Commissione per l'abilitazione all'esercizio della professione di Psicologo. Ha esercitato l'attività di formatore per gli operatori sociali della provincia di Roma sul progetto “Maltrattamento minori".
SARRO FIORENTINO. E' attualmente docente di Tecnologia e Animatore Digitale nella Scuola Secondaria di Primo Grado. Laureato in Architettura, ha conseguito un Master in Comunicazione Formativa nel 1994. Attivo nel campo della Grafica Avanzata per oltre venti anni prima in proprio e poi presso importanti aziende editoriali e tipografiche, si occupa di tecnologie digitali e internet dal 1990. I suoi principali interessi spaziano a tutto campo nell'ambito dell'innovazione in tutte le sue declinazioni.
SALEPPICHI ROSANNA. Laureata all'Isef di Roma è docente di Scienze motorie e danze popolari. Ha partecipato a corsi di attività ritmiche, danze popolari, psicodramma ed espressione - comunicazione tenuti dalla C. E. M. E. A.; inoltre ha partecipato a corsi di danze internazionali presso le associazioni “Sentieri acustici", “Il cerchio dell'amicizia" e “Chiarantana" e “U" Papadia.
TELO' ARRIGO. Ha studiato pianoforte, composizione e musicologia. Da diversi anni svolge un'intensa attività didattica e di organizzazione di eventi culturali.
TRIOLO JULIA. Laureata alla Pennsylvania State University, ha conseguito un Master alla Boston University e poi il dottorato di ricerca in Storia dell'Arte alla Penn State University con una tesi sull'attività pittorica ad Urbino e le opere istoriate e stemmate di un ceramista italiano del Cinquecento, Francesco Xanto Avelli. Ha insegnato inglese come lettrice nel Centro linguistico di base all'Università di Roma II (Tor Vergata), e ha curato numerose traduzioni di testi. Ha pubblicato la sua ricerca sulla ceramica rinascimentale con gli atti di varie conferenze internazionali e nelle riviste “Faenza" e “Arte lombarda". Attualmente cura la banca dati “International Bibliography of Art" alla Bibliotheca Hertziana, e insegna inglese