Nell'imminenza del Natale, 50&Più Università continua ad essere presente e operativa, seppur a distanza, offrendo due video - conferenze curate dalla professoressa Maria Grazia Giordano dedicate al Natale con i seguenti argomenti:

mercoledì 2 dicembre ore 16.00: Gli "antenati" del Natale. Cosa c'era prima del Natale cristiano;

mercoledì 9 dicembre ore 16.00: Il presepe questo sconosciuto. Aspetti insoliti (e insolenti) di una tradizione molto popolare.

 La video conferenza avrà luogo sulla piattaforma digitale Jitsi meet. Per prenotazioni contattare il n. telefonico 3472261367 (Patrizia Loreto). Al momento della prenotazione verrà comunicato il nome dell'aula virtuale in cui si svolgerà l'incontro.

 

Si comunica che  da martedì 24 novembre partirà il breve seminario  condotto dalla professoressa Maria Luigia Giannone dal titolo "Il tè delle cinque" gli argomenti trattati sono di seguito riportati:

Carlo Magno in famiglia;

Cristina Trivulzio di Belgiojoso;

Federico II° e Bianca Lancia;

Il segreto di Puduhepa;la principessa ittita  Sauskanu e Ramesse;

Anita Garibaldi.

Il seminario avrà il costo di €. 40,00

Per info e comunicazioni: Patrizia Loreto  tel 3472261367 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Un'occasione per fuggire noia e pensieri non belli...

Gli spazi di tempo libero in questa triste situazione di pandemia sono diventati consistenti e spesso noiosi.  50&PIù Università - Roma, avvalendosi della collaborazione della professoressa Maria Luigia Giannone, vorrebbe offrire una distrazione di un'ora,  a  chi è poco attratto dalla TV e computer, o per tutti coloro che desiderano riempire vuoti pomeridiani autunnali.

Argomento di questi incontri saranno curiosità storiche non impegnative, proposte dalla docente o suggerite dagli ascoltatori.

Il primo appuntamento sarà dedicato ad una vicenda delicata e romantica, ma veridica per ciò che è storia, e cioè: "Il ponte di Augusto innamorato e gli Etruschi".

L'incontro avverrà in remoto attraverso la piattaforna  digitale Jitsi Meet (da installare sul telefonino, tablet e pc) martedì 10 novembre ore 17.00.

Il nome dell'aula virtuale verrà comunicato al momento della prenotazione obbligatoria al 3472261367 - Patrizia Loreto

 

Con l'arrivo delle prime piogge settembrine, ci stiamo lasciando alle spalle l'estate, un'estate piena di dubbi ma anche di tanta positività e di entusiasmo! Sentimenti  con cui  50&PIù Università vuole guardare ai prossimi mesi. Non nascondiamo che purtroppo la normalità alla quale tutti anelavamo   sia tornata in pieno,  infatti quest'anno, anche se a malincuore, si è dovuto decidere di sopendere le attività della sede Conca d'Oro, questo ostacolo non ci impedirà di restare comunque vicini agli allievi di quella sede, proponendo per loro sia corsi a distanza sia corsi in presenza ma nella sede Cairoli dove troveranno gli stessi insegnanti che da anni seguono.

Di seguito elenchiamo i corsi che sarà possibile seguire virtualmente: Lingua Inglese,(Prof. Robert Page) Lingua Spagnola, (Prof.ssa Illy Coronado) Lingua Tedesca (Prof. ssa Daniela Fioravanti).

I  corsi di Canto Corale, Ceramica, Disegno, Egittologia, Geopolitica,  Laboratorio teatrale, Psicologia,  Storia dell'arte e Tai Chi Chuan saranno tenuti nella sede Cairoli dagli stessi docenti titolari nella sede Conca d'Oro.

PROGRAMMI ANNO ACCADEMICO 2020-2021

 

Per info:3472261367  oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Quello che stiamo vivendo, è un periodo molto difficile, lo avevamo pensato tutti lo scorso marzo con l'inizio del lockdown  ma probabilmente non avevamo intuito quanto veramente lo sarebbe stato e quali conseguenze avremmo dovuto subire. Oggi siamo più consapevoli delle ferite, sociali ed economiche ancora aperte. Ci è stato chiesto di essere più responsabili e pazienti, perchè il momento è drammatico e purtroppo non facile da risolvere.

50&Più Università farà la sua piccola parte, proponendo esclusivamente corsi a distanza, consapevole che nulla può sostituire in egual misura il rapporto umano diretto, mediante lezioni da condividere in classe con il docente e i propri compagni di corso.

Tutti speriamo di risvegliarci presto da questo "sogno", nel frattempo ci impegniamo ad avere rispetto sia di chi ci vive quotidianamente a fianco, sia delle regole  imposte per superare ed uscire presto da questa emergenza e riprenderci la nostra vita.

Per informazioni sulla didattica a distanza contattare:Patrizia Loreto 3472261367 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DIDATTICA ONLINE:

PROGRAMMI, DOCENTI

ARCHEOLOGIA - ADELAIDE SICURO

CANTI.....AMO INSIEME- GIULIO ALBONETTI

EGITTOLOGIA - FABRIZIO FELICI RIDOLFI

GEOPOLITICA NASCOSTA - DANIELE CELLAMARE

I POPOLI DELLA TERRA - DANIELE CELLAMARE

LABORATORIO CREATIVO: IL POTERE DELLE FIABE - MARIA STELLA GRILLO

LABORATORIO CREATIVO: IL TEATRO INTERIORE - MARIA STELLA GRILLO

LE DONNE PERICOLOSE - DANIELE CELLAMARE

LINGUA SPAGNOLA . ILFRED KERIMA CORONADO

PSICOLOGIA APPLICATA - CLAUDIO PATRONO

 

ARTICOLI E CONTRIBUTI DEI DOCENTI

CLAUDIO PATRONO - ARTICOLO

 

L'estate 2020 seppur con qualche incertezza metereologica  è ormai arrivata. Come abbiamo più volte ribadito, il 2020 resterà nella storia come l'anno in cui tutte le certezze dell'essere umano sono state messe in discussione. Il Covid 19  oltre che mietere numerossime vittime, che ricordiamo, non sono soltanto numeri o percentuali, ma sono state padri, madri, figli, coniugi o semplicemente persone, a molti care, è stata l'"occasione" per far riflettere sulla concreta vulnerabilità dell'essere umano. Tutti speriamo che questo buio periodo sia armai alle  spalle e guardiamo fiduciosi al futuro, ma consapevoli che dovremo tenere sempre alta l'attenzione ai nuovi comportamenti che tutti siamo invitati ad osservare e mettere in atto.

Anche la nostra università auspica di tornare, con l'autunno, alla consueta routine, di riprendere l'abituale attività didattica in presenza, non dimenticando però, la nuova esperienza di didattica a distanza.

Siamo in attesa, come del resto tutto il mondo della scuola, delle  disposizioni  che permetteranno di rendere sicura la socializzazione e la  divulgazione della cultura in genere.

Nel frattempo, durante i prossimi mesi, in questo spazio, potrete trovare, notizie e letture che, speriamo,   rendano piacevole la visita al nostro sito.

Patrizia Loreto

tel. 347/2261367 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PROGRAMMI SEDE CAIROLI

 

 Maria Luigia Giannone  Docente  Alberi di Roma

 Maria Luigia Giannone   Docente  Racconto

 Maria Luigia Giannone  Docente  "Storia dell'arte in "pillole"

Maria Lura Cicu Allieva   Riflessioni

Daniele Cellamare Docente  Introduzione    Primo capitolo

Maria Luigia Giannone   Docente   "a spasso per Roma"

Maria Luigia Giannone  docente  ... camminando ...

Maria Luigia Giannone  docente  "un giro per Firenze"

Fabrizio Felici Ridolfi  docente  "Il Golem nelle fonti ebraiche"

Claudio Patrono  docente  "Il virus dell'incertezza"

Fabrizio Felici Ridolfi  docente  "I pilastri del sole: gli obelischi a Roma"

Adelaide Sicuro docente  "Ponte scomparso"

Daniele Cellamare  docente  "I Balcani"

Maria Luigia Giannone docente "Roma ci sorprende ancora"

Maria Luigia Giannone  docente "Il corvo"

Fabrizio Felici Ridolfi  docente "Fantasmi a Roma"

Fabrizio Felici Ridolfi  docente "I Tarocchi e il Libro di Thoth"

Patrizia Loreto  coordinatrice 50&Più Università   "3 Agosto 2020: Genova ha nuovamente il suo ponte! "

 

 

 

Sottocategorie

Ultime notizie

load more hold SHIFT key to load all load all